Home / Marketing / CHE COS’E’ IL DEEP WEB?

CHE COS’E’ IL DEEP WEB?

CHE COS’E’ IL DEEP WEB?

La maggior parte dei marketer affermano che il posto migliore dove nascondere un cadavere è nella seconda pagina di Google.

Ma esiste un posto ancora più oscuro: è chiamato deep web. Un posto dove Google non può trovare niente.

Il deep web però non è l’abisso di attività illegali di cui parlano i media; quello è il dark web. Il termine “deep web” e “dark web” sono spesso usati come sinonimi – ma non sono la stessa cosa.

Il dark web è solo un angolo del deep web e ricopre il 0.01% di esso, ma le storie orribili che forse hai sentito su di esso non rappresentano il deep web.

Infatti, la maggior parte dei contenuti sul deep web sono simili a quelli che puoi trovare su Google, meglio noto come surface web e lo utilizzammo tutti i giorni senza sapere che si chiama così.

Il deep web rappresenta quell’insieme di contenuti che non puoi trovare con un motore di ricerca, come il tuo account email personale, i tuoi social media account, conto corrente e pagine aziendali.

L’unica differenza con il deep web è che il surface web è che è difficile accedervi, mentre tutti possono accedere al surface web.

Il 96% dei contenuti online risiedono nel deep web – la maggior parte di informazioni a cui abbiamo accesso su internet, richiedono autenticazione, come il tuo conto online o l’account email. Immagina se chiunque potesse accedere a questi account semplicemente cercando il tuo nome su Google. Le tue informazioni più personali verrebbero pubblicate in tutto il mondo.

I siti web non sono indicizzati come le pagine protette e autenticate di Google per una buona ragione: solo alcune persone possono accedervi.

Il deep web tuttavia non è così innocuo, anche se il dark web rappresenta solo lo 0.01% di esso, è il suo angolo più pericoloso.

Non puoi accedere al dark web attraverso i browser tradizionali come Google Chrome o Safari – devi prima scaricare un software criptato per farlo. Secondo uno studio di due esperti della cyber-intelligence, circa la metà dei siti del dark web sono illegali o vendono prodotti o servizi illegali. Ed è virtualmente impossibile tracciare i criminali o le loro attività.

Ma anche se è quasi impossibile per le forze dell’ordine catturare questi criminali, l’anonimità del dark web può essere sfruttata anche per questioni etiche.

Dato che si può usare il dark web per comunicare senza lasciare traccia, molti attivisti politici e giornalisti che vivono in paese dittatoriali o che censurano internet, possono fare affidamento sul dark web per esprimere le loro opinioni senza rivelare le loro identità.

Il deep web è spesso erroneamente associato alle attività illegali svolte nel dark web, spesso chiamato l’invisible o hidden web, il web nascosto; il deep web è principalmente innocuo ed estremamente importante per proteggere le nostre informazioni personali e la privacy. È essenziale per la nostra vita quotidiana.

 

Se il tuo computer è stato attaccato da virus sia sul deep che sul surface web, contattaci per assistenza tecnica.

 

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

Real time marketing

Come il pesce d’aprile può tornare utile alla tua impresa

Hai presente quando il lunedì mattina in ufficio tutti parlano della partita della domenica? Questo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *