Home / Marketing / E-commerce / BRAND IDENTITY: LA GRAFICA DEL BRAND

BRAND IDENTITY: LA GRAFICA DEL BRAND

BRAND IDENTITY: LA GRAFICA DEL BRAND

Comunica Facile si occupa a 365° della brand identity delle aziende, incluso l’aspetto grafico. È importante partire dalla struttura grafica del tuo brand: i mattoncini che comporranno la tua brand identity.

La Tipografia

La tipografia si riferisce al tipo di font che sceglierai per il tuo materiale di branding. Esistono quattro tipi principali di tipografia:

  • I caratteri tipografici con grazie: sono i caratteri come Times New Roman o Garamon, e hanno ciò che sembra un’ancora (o per alcune persone, dei piccoli piedi) alla fine di ogni lettera. Questo tipo di tipografia è perfetta per chi desidera che il proprio brand trasmetta fiducia, tradizione e professionalità.

serif

  • I caratteri tipografici senza grazie: Sono generalmente utilizzati, ma non esclusivamente, per la tipografia da mettere in mostra, come per cartellonistica, titolazioni e altre situazioni in cui è necessario un chiaro significato senza la necessità di lunghe letture. Il testo delle pagine web offre un’eccezione: è generalmente in caratteri senza grazie poiché le grazie rendono i caratteri meno leggibili su schermi a bassa definizione. Se i caratteri con grazie hanno quelli che sembrano dei piccoli piedi, i caratteri senza grazie, non li hanno. I font senza grazie sono Helvetica o Franklin Gothic e sono lettere che hanno gli angoli smussati e sono molto più minimal. I caratteri tipografici senza grazie sono per i brand che vogliono esprimere eleganza e modernità.

sans serif

  • Informali (Script): emulano il corsivo scritto a mano e comprendono font come Allura o Pacifico e possono essere un fantastico modo per dare un tocco romantico e femminile al tuo brand.

script

  • Tipi di caratteri originali (Display Fonts): ognuno di questi caratteri è contraddistinto da un elemento, che sia la forma inusuale delle lettere, i contorni, le ombreggiature e scritte particolari (come il font con i fulmini dei Metallica). Vuoi creare una brand identity che non si scordi facilmente? I tipi di caratteri originali sono la soluzione perfetta.

La Palette di Colori

I colori sono molto importanti per i loghi. Le persone, ovvero i tuoi potenziali clienti, sono legate psicologicamente a vari colori, e utilizzando in modo mirato la palette del tuo brand, può avere un grande impatto da come viene percepito dal pubblico.

Ecco i colori che possono aiutare la tua brand identity:

Rosso: il rosso è il colore della passione, un colore vivido. È perfetto per una brand identity giovane, vivace e ricca di entusiasmo.

Arancione: l’arancione è un altro colore molto energico, perfetto se vuoi che il tuo brand appaia amichevole e giocoso. È utilizzato meno del rosso, perciò ti farà distinguere dalla massa.

Giallo: il giallo è il colore del sole e della felicità. Le vibrazioni positive che derivano da questo colore lo rendono perfetto per un brand divertente, accessibile e allegro.

Verde: il verde è un colore molto versatile, può essere utilizzato per qualsiasi brand. Culturalmente quando le persone vedono il verde, pensano a due cose: la natura o i soldi. Se il tuo brand è connesso ad una di queste due cose, il verde è sicuramente la scelta giusta.

Blu: il blu è uno dei colori più affascinanti e trasmette stabilità e fiducia, quindi se il tuo brand si rivolge ad un target molto ampio e vuoi trasmette affabilità, il blu è il colore perfetto.

Viola: il viola è un colore regale, perfetto per chi vuole distinguersi.

Rosa: il rosa è collegato alla femminilità quindi se il tuo target si rivolge esclusivamente ad un pubblico femminile potrebbe essere una valida opzione.

Nero: se vuoi un brand moderno o sofisticato, nulla è più classico ed efficace del nero.

Forme

Quando si parla di grafica, anche le forme sono importanti. Questo dettaglio è efficace per rinforzare una determinata reazione nei tuoi clienti: quindi, se scegli un luogo composto da cerchi e forme morbide ispirerà una reazione diversa da un logo dalle forme appuntite e quadrangolari.

Ecco forme diverse di brand identity:

Forme circolari: forme circolari, ovali, ellittiche trasmettono accoglienza e benevolenza. I brand che scelgono forme circolari vogliono infondere una sensazione di amore, unità ed accoglienza.

Forme con angoli: quadrati, rettangoli e triangoli fanno pensare alla gente all’efficienza e alla forza. Le linee definite infondono stabilità e fiducia, ma bisogna fare attenzione: se non sono sdrammatizzate in qualche modo, con colori dinamici, il brand potrebbe apparire freddo e impersonale.

Ecco degli esempi di loghi che Comunica Facile ha realizzato:

Inizia a COMUNICARE anche tu e dai VOCE all’immagine della tua azienda!

Metti “mi piace” alla pagina Facebook di Comunica Facile per rimanere sempre aggiornato sul mondo del marketing e della comunicazione!

CLICCA QUI

 

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

nuovi diritti dei consumatori

Cambia il mondo degli E-commerce?

In una settimana un po’ particolare, il parlamento europeo rafforza i nuovi diritti dei consumatori. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *