Home / Marketing / BLACK FRIDAY: ORIGINI E CURIOSITA’
BLACK FRIDAY

BLACK FRIDAY: ORIGINI E CURIOSITA’

BLACK FRIDAY: ORIGINI E CURIOSITA’

Il Black Friday è ormai diventato un appuntamento irrinunciabile per lo shopping, con grandi catene, siti di e-commerce e negozi che si danno alla pazza gioia tra offerte a tempo, sconti mai visti per incitare i consumatori ad aumentare il loro volume di acquisti.

Una “tradizione” importata dagli Stati Uniti molto discussa, ma in grado di avere un seguito sempre maggiore, diventando anche da noi il primo vero giorno di shopping natalizio.

Qui in Italia grazie alle offerte sempre più vantaggiose e la digitalizzazione sempre più diffusa, lo stanno rendendo una tradizione imperdibile anche per noi.

Le origini del Black Friday

Il primo Black Friday risale al 1924 quando Macy’s, la catena di centri commerciali nata nel 1858, organizza a New York una parata il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento per festeggiare l’inizio del periodo natalizio.

Da quel momento l’usanza si è ripetuta e diffusa coinvolgendo sempre più attività commerciali, fino ad arrivare agli anni ’80 quando è letteralmente esplosa grazie anche all’economia rampante degli Stati Uniti di Ronald Reagan.

Si dice che il nome potrebbe risalire al termine “black” che indica il colore, nero appunto, dei bilanci in attivo delle aziende. Lo shopping compulsivo del pubblico e i grandi sconti riportavano infatti i bilanci dal rosso, colore tipico delle perdite, al nero, quello che segnava l’inizio della ripresa e, ufficialmente, del periodo di maggior guadagno per tutti, quello natalizio.

Un’altra teoria, meno positiva, afferma che l’origine del nome è meno poetica. Il “nero” sarebbe causato dal traffico sulle strade e dalla congestione nei negozi, provocata da migliaia di americani attirati da sconti – validi soltanto quel giorno – anche dell’80 per cento. La prima volta che se ne parlò, sembra essere stato nel 1961 quando a Philadelphia il venerdì dopo il Ringraziamento ci fu un traffico intenso.

Il “venerdì nero” viene il giorno dopo del Ringraziamento (la festa che si celebra il quarto giovedì di novembre negli Usa e in Canada) ed è il giorno in cui, secondo una tradizione consolidatasi negli anni Sessanta, i negozianti americani propongono sconti speciali allo scopo di favorire lo shopping e dare il via alle spese natalizie.

Esite anche il Cyber Monday (lunedì cibernetico) che cade il primo lunedì successivo al Black Friday e viene dedicato esclusivamente agli sconti sui negozi online, anche se sempre più spesso quest’ultimi decidono di aderire prima al venerdì nero.

Ma non sempre il Black Friday ha dei risvolti positivi: a Los Angeles una donna ha sbaragliato la concorrenza con uno spray urticante, che ha ferito 20 persone e nel 2008 a New York, un impiegato di Wal-Mart, grande catena di supermercati, è stato investito da una folla di duemila persone.

In California sempre nel 2008, una lite scoppiata per comprare lo stesso giocattolo è finita in una sparatoria tra due padri di famiglia.

black friday in America

Il Black Friday in Italia

Anche se il Black Friday e il Cyber Monday sono un’usanza tipicamente americana sono stati importati anche in Italia. Negli ultimi anni, complice anche la crescita esponenziale dello shopping online, si è diffusa ampiamente in altre zone del mondo: dal Brasile al Regno Unito, dalla Francia alla Germania finanche in Spagna.

Il settore più interessato dal Black Friday nel nostro paese, è quello dell’elettronica con sconti attivi sia nei negozi fisici che, soprattutto, online. Tutti i grandi dell’e-commerce comunque, sia che trattino elettronica, moda o design, propongono forti sconti in occasione del Black Friday e del Cyber Monday: Amazon, ovviamente, ma anche Zalando, Yoox e Amazon solo per citarne alcuni.

Scarica ora la nostra nuova guida GRATUITA sull’Inbound Marketing!

CLICCA QUI

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

costo acquisizione cliente

Costo di acquisizione cliente

Il costo di acquisizione cliente è una metrica di marketing cruciale utilizzata dalle aziende di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *