Home / Whatsapp / Amazon sfida WhatsApp con Anytime, una nuova app di messaggistica
amazon app anytime

Amazon sfida WhatsApp con Anytime, una nuova app di messaggistica

Le app di messaggistica al giorno d’oggi rappresentano uno dei mezzi più usati dai consumatori per comunicare, non solo tra di loro, ma anche con le aziende e i servizi.

Molto probabilmente si aggiungerà un’altra applicazione di messaggistica istantanea oltre alle già note Facebook Messenger, Snapchat, WeChat e WhatsApp.

Amazon sembra che stia sondando il terreno per lanciare una nuova app di messaggistica istantanea chiamata Anytime, utile per inviare messaggi, fare videochiamate, inviare foto con i filtri, giocare e utilizzare i servizi di Amazon. L’app sarà disponibile per smartphone, tablet, pc e smart watches.

Dalle prime indiscrezioni sembra che l’applicazione da cui Amazon ha tratto ispirazione sia la cinese WeChat, che ha integrato pian piano ogni tipo di servizio che può essere fornito online.

Anytime infatti, rivela un report di Aftv News, non servirebbe solo a comunicare. Oltre al focus specifico sui messaggi di testo, vocali e videochiamate, ci sarebbero tutte quelle funzionalità che sono state inserite negli ultimi mesi sui più utilizzati social network: la condivisione di file, l’applicazione di filtri a foto e video. Poi sticker, gif e la possibilità di menzionare i nostri amici in chat.

Soprattutto — perché comunque si parla sempre della più grande società di e-commerce — la funzionalità che permette di acquistare direttamente all’interno dell’app. Secondo il sondaggio condotto da Amazon, grande attenzione verrà posta sulla sicurezza: tutto ciò che viene condiviso su Anytime verrà criptato. Dai messaggi fino ai dati della carta di credito. Sarà creata per Android e iOS, non sarà associata a un numero di telefono, ma ad uno username.

Ma non è WeChat la piattaforma con cui Amazon vuole competere. Il suo pubblico è quello occidentale e quindi la sfida verrebbe lanciata soprattutto alle app di messaggistica più famose appartententi a Zuckerberg: WhatsApp e Facebook.

Non è la prima volta che Jeff Bezos punta alla comunicazione. Sempre nel 2017 aveva annunciato Chime, un’app di videoconferenza destinata agli ambienti di lavoro e ancora più recentemente ha aggiunto la funzionalità «Calling» per la messaggistica.

anytime amazon

Non mancheranno poi tutte le feature considerate fondamentali per un’app di messaggistica come la comunicazione testuale con tanto di emoji, gif, stickers, le chat di gruppo, le chiamate audio e video: il tutto con un elevato grado di sicurezza per le informazioni personali con cifratura end-to-end dei dati scambiati. Anytime dovrebbe inoltre includere funzionalità specifiche legate allo shopping per sfruttare (naturalmente) i servizi offerti da Amazon ma anche quelli di terze parti per ordini e  prenotazioni online, streaming audio e altro ancora. Non resta che attendere l’annuncio ufficiale di Anytime da parte della compagnia guidata da Jeff Bezos.

Techcrunch anticipa quello che Anytime by Amazon consentirà di fare:

“Amazon sembra stravolgerà il mercato con un nuovo servizio chiamato Anytime, un’applicazione di messaggistica completa per smartphone, tablet, PC e orologi intelligenti progettata per far comunicare con testo e video, foto divertenti con filtri, giochi e utilizzare altri servizi di Amazon come la musica e la possibilità di ordinare dei prodotti alimentari (e altri acquisti) e interagire con le imprese”.

Da quanto si apprende, Anytime by Amazon sarà quindi piu’ di una semplice applicazione di messaggistica stile Whatsapp, perchè permetterà anche di effettuare acquisti online e integrerà altri servizi della società tra cui Amazon Music.

Scarica la nostra nuova guida GRATUITA sull’Inbound Marketing

CLICCA QUI

Riguardo a Comunicafacile Staff

Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

WhatsApp

Da oggi si possono cancellare i messaggi inviati su WhatsApp

Da oggi si possono cancellare i messaggi inviati su WhatsApp WhatsApp ha di recente messo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *