Home / Social Media Marketing / 9 modi efficaci per ottenere più commenti su Instagram
instagram marketing commenti

9 modi efficaci per ottenere più commenti su Instagram

9 MODI EFFICACI PER OTTENERE PIU’ COMMENTI SU INSTAGRAM

Da un po’ di mesi l’algoritmo di Instagram è cambiato. In questo articolo vedremo che cambiamenti sono stati apportati e vi daremo dei consigli su come creare dei contenuti coinvolgenti visto che la maggior parte degli utenti non vede il 70% delle foto sulla loro bacheca perché Instagram mostra prima i contenuti dei profili che piacciono maggiormente.

Nel Giugno del 2016, Instagram ha annunciato che stava cambiando il suo algoritmo per mostrare agli utenti il contenuto in ordine di preferenza e quindi non più in ordine cronologico. Questo potrebbe complicare le cose per i marketer che cercando di renderei loro contenuti visibili, infatti gli utenti con questa novità perdono il 70% dei contenuti.

Per questo è importante coinvolgere le persone. Ci sono diversi fattori che influenzano l’ordine delle foto sul feed di Instagram, e il numero di “mi piace” e commenti che raggiunge un post è uno di questi.

Ecco i fattori importanti che influiscono sulla classificazione dei post di Instagram:

  1. Il numero di “mi piace” e commenti
  2. Se quell’utente ha interagito in passato sul tuo account
  3. Quanto è recente il tuo post

Se il tuo contenuto di Instagram coinvolge i tuoi follower, creerà un circolo di feedback positivi: più gente apprezzerà e commenterà il tuo post, più avrai la possibilità che appaia nella sezione “Esplora”, dove gli utenti che non ti conoscono possono vedere il tuo contenuto.

Prima che trattiamo delle strategie per ottenere più commenti, devi prima:

  1. Rendere pubblico il tuo account

Assicurati che i nuovi follower possono trovare il tuo contenuto aprendo il tuo account. Vai sul tuo profilo e nelle impostazioni metti il tuo profilo come pubblico.

  1. Attivare le notifiche

Attiva il pulsante delle notifiche così che potrai rispondere velocemente e mettere mi piace ai commenti dei tuoi followers. Ricorda, più utenti interagiranno con il tuo account, più avrai possibilità che i tuoi contenuti saranno visti da più persone.

  1. Postare dei contenuti interessanti

La gente non interagirà mai con dei contenuti noiosi, quindi cerca sempre di postare contenuti interessanti e innovativi.

  1. Postare al momento giusto

Cerca di capire qual è il momento migliore per postare su Instagram – noi di NG s.r.l. ti consigliamo di non postare più di una foto al giorno. Ricorda, il tempismo è un fattore nell’algoritmo di Instagram, quindi sicuramente non vorrai postare un contenuto troppo presto.

 

9 MODI PER OTTENERE PIU’ COMMENTI SU INSTAGRAM

1.Organizza un contest o un giveaway

Un modo divertente per fa sì che i tuoi seguaci commentino i tuoi contenuti è dando inizio a un contest o a un giveaway. Puoi promuovere il contest direttamente su Instagram, per poi chiedere agli utenti di commentare il contenuto. Puoi far durare il tuo contest una settimana, dove gli utenti possono commentare ogni giorno. Puoi anche incorporare uno UGC un contenuto generato per gli utenti (user-generated content, e chiedere ai tuoi follower di postare foto scattate da loro e taggare o menzionare il tuo brand nel post.

2.Organizza un Instagram Takeover

L’Instagram Takeover è un modo divertente per postare contenuti nuovi sul tuo Instagram e per collaborare con colleghi e influencer. È anche un modo intelligente per coinvolgere ancora di più i tuoi follower.

Ma cosa sono gli Instagram Takeover? Un Instagram Takeover è quando un utente di Instagram si accorda con un altro utente per postare foto usando il suo profilo per un giorno, postando immagini secondo il loro punto di vista. I takeover in genere sono fatti dalla prospettiva di:

  • Un collega
  • Un influencer
  • Un’altra azienda del tuo settore

Questi takeover aiutano a incrementare i commenti su Instagram sia sul tuo profilo che su quello dell’altra persona.

3.Chiedi agli utenti di commentare

Un modo semplice per ottenere più commenti su Instagram è quello di chiedere agli utenti di commentare.

Posta una foto o un video su Instagram e poi chiedi ai tuoi follower di interagire facendo una domanda.

È un modo facile e divertente per interagire con il tuo audience, e ti aiuta anche a ottenere più commenti.

Ecco un esempio di Hubspot che ha condiviso una foto e ha chiesto ai suoi follower una domanda. Basta che chiedi “sei d’accordo o no?” oppure “cosa ne pensate?” per incitare al responso e ottenere più commenti.

instagram hubspot

4.Posta qualcosa di divertente, sorprendente e originale

In uno studio su cosa rende il contenuto virale, i ricercatori hanno rivelato alcuni dei momenti di internet più virali hanno anche suscitato emozioni forti. Tra i post più commentati c’erano quelli che hanno creato suspense, hanno sorpreso, incuriosito e sollevato dei dubbi. Un’altra emozione molto forte è la gioia, quindi pensa a dei contenuti che si possono condividere su Instagram che fanno provare alle persone un’emozione così forte che sono quasi costretti a commentare.

Hai un contenuto riguardo a un fatto sorprendente, un momento felice, o una moda del settore intrigante?

Non deve riguardare per forza il tuo brand, un contenuto che è apprezzato da un’audience più vasto attrarrà ancora più commenti.

5.Posta dei video

Il tempo trascorso a visualizzare video su Instagram è aumentato del 40% nel 2016, e adesso, gli utenti posso postare video che durano fino a un minuto. Posta dei video coinvolgenti che fanno soffermare gli utenti proprio sul vostro contenuto e guarda il tuo video – e assicurati che sia intrigante. Il tuo audience sicuramente apprezzerà dei video – specialmente sui social media – quindi se condividi qualcosa di coinvolgente e chiedi agli utenti di commentare, molto probabilmente lo faranno.

Realizza dei brevi video per Instagram che fungano da anteprima per video più lunghi su altre piattaforme – come Facebook o YouTube .

6. Usa gli hashtag

Quando posti un contenuto usa degli hashtag popolari e coerenti, così i tuoi post appariranno nelle ricerche di quegli hashtag e nella sezione Esplora. Infatti, i post con almeno un hashtag di solito ottengono più del 12% di engagement. Gli influencer e gli utenti interessati negli hashtag potrebbero notare il tuo contenuto e commentarlo.

Chiedi ai tuoi follower come hanno trascorso la loro #SundayFunday o usa uno dei centinai di hashtag relativi al tuo settore o al contenuto per attirare nuovi follower e coinvolgerli nella conversazione.

Hubspot ha fatto la stessa cosa per la giornata della terra.

7. Pubblica al momento giusto della giornata

Ci sono molte discussioni su qual è il momento migliore della giornata per postare sui social media, e questo perché la risposta varia a seconda del tuo settore, dei tuoi follower, e su quale tipo di contenuto stai postando.

Il nostro consiglio migliore è di testare i tassi di coinvolgimento su Instagram postando in diversi momenti durante la settimana, e notare quale post riscuote più successo. Che sia durante un soleggiato lunedì mattina o nel pomeriggio, cerca di individuare in quale momento i tuoi follower sono più propensi a commentare per massimizzare l’engagement dei tuoi post.

8. Posta selfie e foto con altre persone

I selfie sono divertenti. E a quanto risulta dalle ricerche funzionano anche per la tua strategia di marketing su Instagram. Un’analisi condotta su più di 1 milione di post di Instagram dal Georgia Institute of Technology e Yahoo Lab ha scoperto che i post con le facce umane hanno il 32% di possibilità di attirare più commenti – e il 38% in più di ottenere dei “mi piace”. Non si sa precisamente perché è così, ma i ricercatori sospettano che in parte perché le facce sono delle fonti di comunicazione non verbale a cui la gente risponde – anche i neonati.

Posta contenuti su Instagram come selfie, foto di gruppo, e vedi se al tuo audience piace anche il lato umano del brand. Ecco un post dove compaiono delle

9. Posta foto di animali

Gli animali sui social media sono molto amati. Gli animali sono sempre stati molto popolari sul web e gli animali influencer possono guadagnare tanto quanto gli influencer umani su Instagram. Che tu abbia animali in ufficio o la foto carina di un animale di un tuo collega, cerca di postre contenuti simpatici, e spensierati su Instagram accompagnati da questi amici pelosi per vedere se al tuo audience ama gli animali quanto li ami tu.

animali su instagram

 

 Fidelizzare è la chiave

I “mi piace”, i commenti e le visualizzazioni dei video hanno valore su Instagram perché influenzano il posizionamento dei tuoi post.

Seguendo questi accorgimenti  il tuo contenuto comparirà nella sezione Esplora e molti utenti interagiranno con i tuoi post – così potrai testare questi metodi per attirare ancora più commenti su Instagram!

 

Desideri implementare una strategia di marketing in Instagram per la tua azienda?

contattaci

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE Le Facebook Ads stanno diventando un business sempre più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *