Home / Marketing / 9 idee creative per usare Snapchat per la tua azienda
snapchat azienda

9 idee creative per usare Snapchat per la tua azienda

9 idee creative per usare Snapchat per la tua azienda

snapchat per azienda

Snapchat è uno dei social media più utilizzati, e vanta circa 160 milioni di utenti fidelizzati a cui piace creare e guardare centinaia di foto e video al giorno.

Inutile dirlo, i social media marketer devono catturare e mantenere l’attenzione dei loro seguaci e potenziali clienti anche su Snapchat. Ma in che modo?

Noi di NG srl vi proponiamo 9 idee originali per rendere i vostri snap ancora più creativi e coinvolgenti, e vi mostreremo alcuni esempi reali di aziende che le hanno già utilizzate.

 

  1. Geofiltri

geofiltri snapchat

I Geofiltri sono un modo divertente per condividere un luogo speciale con i tuoi seguaci. Ricorda, i profili social delle aziende devono coinvolgere il più possibile i loro seguaci, e mostrarli luoghi in cui non sono mai stati. I Geofiltri sono l’ideale perché mostrano il luogo esatto in cui ti trovi, caratterizza il tuo brand e la rende più moderno.

Prova ad aggiungere un Geofiltro la prossima volta che utilizzerai Snapchat in un posto sensazionale, a cui i tuoi seguaci potrebbero essere interessati. Puoi mettere i Geofiltri filmando un video o scattando una foto, e poi scorrendo verso sinistra finché non appare il filtro che più ti piace.

I brand possono commissionare dei Geofiltri personalizzati che compaiono vicino alle loro sedi, proponendogli direttamente a Snapachat.

 

  1. Tag di Eventi

tag eventi snapchat

Come i Geofiltri, i tag degli eventi portano i tuoi seguaci di Snapchat ad eventi strepitosi per permetterli di dare un’occhiata al dietro le quinte. Ad esempio, a’azienda inglese Mashable ha portato i suoi seguaci sul red carpet dei Brit Award. Forse non potrai accedere ai red carpet degli eventi più mondani, ma puoi comunque realizzare delle storie al prossimo evento importante  della tua azienda, o ad una conferenza interessante per coinvolgere i tuoi seguaci.

Trova i tag degli eventi utilizzando lo stesso processo per i Geofiltri – scorri con il dito a sinistra finché non trovi il tag che vuoi usare. E come per i Geofiltri, le aziende possono creare i loro tag personalizzati per meeting ed eventi.

 

  1. Emoji

emoji snapchat

Nel caso ve lo siate persi, la “frase” qui sopra dice che gli emoji sono fantastici per il vostro marketing aziendale. Ovviamente nel linguaggio degli emoji.

Gli emoji offrono centinaia di simboli diversi che le aziende possono usare per abbellire i loro snap, e per renderli più divertenti e coinvolgenti. Gli emoji ultimamente sono protagonisti di molte campagne di marketing, quindi perché non provare ad utilizzarli nelle tue future storie di Snapchat? Del resto un’immagine dice più di mille parole. Inserisci un paio di emoji nel tuo prossimo snap toccando l’icona del post-it dopo aver fatto un video o una foto.

 

4.Bitmoji

bitmoji snapchat

I Bitmoji sono dei simpatici avatar che noi tutti possiamo creare a nostra immagine e somiglianza nei social media. Gli utenti di Snapchat possono aggiungerli alle loro storie, e le aziende possono utilizzarli per aggiungere un tocco moderno e più personale al loro social media marketing. Snapchat aggiorna ogni giorno i Bitmoji – ci sono degli avatar stressati per il lunedì, e degli avatar entusiasti per il weekend. Aggiungono un tocco umoristico e delle “reazioni” all’interno degli snap per renderli più indimenticabili e umani.

Quando stai utilizzano Snapchat, puoi scegliere un Bitmoji toccando l’icona a forma di post-it, e usare un filtro Bitmoji scorrendo verso sinistra una volta che hai fatto un video o una foto.

 

5. Inserisci un testo

Nel caso tu non lo sappia già, ascoltare l’audio dei video sta diventando obsoleto. Sempre più utenti dei social preferiscono guardare i video invece di attivare l’audio del proprio smartphone. Snapchat ti lascia aggiungere dei testi nei video e nelle foto per fornire un contesto ai tuoi seguaci – senza che loro debbano mettersi gli auricolari.

Nel video qui sopra la NASA ha annunciato una notizia inserendo del testo esplicativo nel video.

 

  1. Video Circolari

Hai mai visto i Spectacles di Snapchat?

Sono degli occhiali-videocamera super tecnologici creati da Snapchat che danno la possibilità di girare video circolari a 360°. Quesi occhiali inoltre rendono i video ancora più interattivi e reattivi per i suoi seguaci. Il video riportato sopra è stato realizzato proprio con gli Spectacles dall’azienda americana General Electric.

Se vuoi anche tu un paio di Spectacles puoi acquistarli qui.

 

  1. Filtri sponsorizzati

mc donald's filtro snapchat

I filtri sponsorizzati di Snapchat sono un altro modo per rendere le tue immagini e i tuoi video ancora più creativi, e le aziende possono far realizzare dei loro filtri ad hoc, per promuovere i loro prodotti o eventi. Il prezzo potrebbe essere un po’ proibitivo per la maggior parte dei brand – come minimo servirebbe un migliaio di dollari – ma questo non significa che le aziende non li possono comunque usare.

I snapchatter possono usare questi filtri solo con la fotocamera interna perché si attivano quando riconoscono un volto umano. Poi, con un dito devi tener premuto un punto qualsiasi della faccia per far sì che i vari filtri appaiano sullo schermo. Aziende come Coca Cola, Mc Donald’s e Algida hanno già utilizzato questa stretegia di marketing su Snapchat.

 

  1. Fast motion e slow motion

video snapchat velocità

Quando filmi un video con Snapchat, scorrendo i filtri puoi far sì di mostrarlo in versione slow motion o velocizzato. Questa è una caratteristica molto usata su Snapchat per accorciare le storie o per enfatizzare un momento che vuoi che i tuoi seguaci vedano. Puoi ad esempio far dare un’occhiata veloce o rallentata al dietro le quinte di un processo produttivo, o di un evento per mostrare in che attività è coinvolta la tua azienda.

Per rendere i tuoi video più lenti o più veloci, scorri con il dito verso sinistra finchè non vedi l’icona del coniglio (fast motion) per velocizzare i video, o quella di una lumaca per rallentarli (slow-motion).

 

  1. Interagisci

snapchat

Un modo semplice ed efficace per fidelizzare i tuoi seguaci su Snapchat? Fai delle domande.

Usa frasi di testo o emoji per chiedere ai tuoi seguaci di Snapchat di rispondere alle tue domande con uno snap o di fare degli screenshot al tuo contenuto. E’ un modo divertente per interagire con i tuoi seguaci o potenziali clienti, e aiuta i marketer a vedere se il loro contenuto sta funzionando o meno.

Questi sono alcuni esempi di NG srl per creare deli Snap divertenti e creativi per fidelizzare i tuoi seguaci, e magari, attrarne di nuovi 🙂 .

Riguardo a admin

Avatar

Guarda Anche

5 idee a basso costo per iniziare con il marketing a risposta diretta e far decollare la tua azienda

Hey oggi parliamo di: 5 idee a basso costo per iniziare con il marketing a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *