11 dicembre 2018
Home / Social Media Marketing / 8 STRUMENTI DI MARKETING DI GOOGLE CHE DOVRESTI USARE
8 STRUMENTI DI MARKETING DI GOOGLE CHE DOVRESTI USARE

8 STRUMENTI DI MARKETING DI GOOGLE CHE DOVRESTI USARE

8 STRUMENTI DI MARKETING DI GOOGLE CHE DOVRESTI USARE

Molto probabilmente conosci già Google, il famoso motore di ricerca che conta 3.5 miliardi di ricerche al giorno.

Ma Google è molto di più di un semplice motore di ricerca. Davvero molto di più.

Infatti, esistono numerosi strumenti di Google in aggiunta al suo motore di ricerca, che posso rivelarsi utili per un marketer.

Noi di NG, abbiamo pensato di elencare gli 8 strumenti di marketing di Google più utili per la tua azienda e per sfruttare al massimo tutti i vantaggi che Google ha da offrire.

Google My Business

Desideri della pubblicità gratis su Google? Tutto ciò che devi fare, è creare un profilo su Google My Business e compilare tutte le informazioni, in modo che saranno automaticamente mostrate sul famoso motore di ricerca.

Google Webmaster Tool

Vuoi scoprire come il tuo sito appare agli occhi di Google? Imposta il tuo profilo su Google Webmaster Tool. Google Webmaster Tool ti avviserà di ogni potenziale difetto che potrebbe far sì che il tuo sito non appaia nei risultati di ricerca, ti aiuta ad analizzare il tuo traffico nel motore di ricerca in modo che potrai capire come fanno i visitatori a trovare il tuo sito web.

Google Suite

Stai collaborando ad un progetto con altri marketer? Google Suite è un insieme di strumenti che puoi utilizzare dal desktop. Google Suite è composto da:

  • Google Docs per i documenti Word
  • Google Sheets per i file Excel
  • Google Slides per le presentazioni Power Point
  • Google Forms per raccogliere i risultati dei sondaggi

Puoi utilizzarlo per condividere delle analisi dei dati di marketing, ebook, bozze di articoli, sondaggi e presentazioni con Slideshare.

8 STRUMENTI DI MARKETING DI GOOGLE CHE DOVRESTI USARE

Google AdWords

Se vuoi incrementare i click sul tuo sito, potresti considerare Google AdWords, il prodotto pay-per-click (PPC) di Google.

Con Google AdWords puoi creare delle pubblicità correlate a delle specifiche parole chiave del tuo business che appariranno sopra i risultati di ricerca organici.

Ricorda che AdWords può diventare velocemente uno strumento di marketing costoso, e a differenza dei risultati di ricerca organici, offre risultati effimeri invece che a lungo termine.

Google AdWords Keyword Planner

Se stai cercando di incrementare la tua strategia SEO organica, dovrai fare una ricerca delle parole chiave per il tuo business. Google AdWords Keyword Planner, nonostante sia uno strumenbto pensato per pianificare le campagne con AdWords, può essere utile per trovare nuove parole chiave e suggerimenti per migliorare il posizionamento organico sul motore di ricerca.

Questa attività ti aiuterà ad identificare le parole chiave che ti saranno utili da inserire nel blog o nei contenuti del tuo sito, per far sì che vengano trovati dai potenziali clienti.

DoubleClick Search di Google

Se Google AdWords ti aiuta a scegliere le parole chiave da utilizzare, DoubleClick Search ti aiuta a migliorare la tua strategia SEM (Search Engine Marketing).

DoubleClick è un insieme di prodotti di Google che aiuta i pubblicitari a pianificare e analizzare le loro pubblicità in modo da targetizzare gli spazi giusti online.

Lo strumento ti aiuta a capire quali parole chiave utilizzare a seconda del tuo pubblico, e come le esigenze del mercato cambiano in tempo reale.

Google Trends

Google Trends può essere un ottimo strumento per aiutarti a scegliere le giuste parole chiave. Ti dà la possibilità di valutare la popolarità di termini specifici, confrontarli tra di loro, analizzare come la loro popolarità varia nel tempo in diversi paesi e ti mostra parole chiave correlate.

Sei indeciso tra due parole chiave per il titolo dell’ultimo articolo del tuo blog? Fai un veloce confronto su Google Trends per vedere quale tra le due è la più ricercata!

 

8 STRUMENTI DI MARKETING DI GOOGLE CHE DOVRESTI USARE

 

Google Drive

Google Drive è uno strumento online gratuito di archiviazione di Google, che permette agli utenti di avere a propria disposizione 15GB gratuiti di archivio su cloud, come foto, documenti, grafiche e video, ecc.

Google Drive inoltre ti permette di inviare file PowerPoint pesanti ad altri membri del tuo team, condividere cartelle, facilitando i lavori di gruppo e le problematiche di allegati email troppo pesanti.

8 STRUMENTI DI MARKETING DI GOOGLE CHE DOVRESTI USARE

PER SCARICARE LA NOSTRA NUOVA GUIDA GRATUITA SUL CONTENT MARKETING

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Azienda informatica giovane e dinamica che si occupa di grafica, web marketing e comunicazione.

Guarda Anche

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE Le Facebook Ads stanno diventando un business sempre più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *