Home / Strategia Marketing / 8 MODI PER INCREMENTARE LA BRAND AWARENESS
8 MODI PER INCREMENTARE LA BRAND AWARENESS

8 MODI PER INCREMENTARE LA BRAND AWARENESS

8 MODI PER INCREMENTARE LA BRAND AWARENESS

Hai mai notato che alcuni brand sembrano spuntati fuori dal nulla e sono diventati famosi dal giorno alla notte?

E’ questione di avere un’idea brillante, un’idea che qualcuno non ha mai avuto prima? O forse queste campagne di marketing sono finanziate da miliardari che hanno i soldi e i contatti giusti per creare qualcosa che il resto di noi potrebbe solo sognare?

La risposta è “no”, tutto quello che serve è solo un po’ di creatività e immaginazione.

Che cos’è la Brand Awareness?

La Brand Awareness è un livello di familarità che un cosumatore ha con un determianto brand – il suo nome, le sue caratteristiche, il logo e qualsiasi cosa che potrebbe essergli associata, come i suoi beni e servizi. La Brand Awareness è molto importante durante il primo periodo di formazione e di crescita di un brand perchè può fare la differenza nel futuro delle quote di mercato e per differenziarsi dagli altri brand.

  • Uniqlo

Uniqlo è un’azienda giapponese di abbigliamento casual per tutte le fasce di età.

Crescita

uniqlo-1

Idea: collaborazione con altri brand

Uniqlo promuove ingressi gratis al Museum of Modern Art di New York ogni venerdì dalle 16:00 alle 20:00. Questa mossa ha reso visibile il loro marchio a un nuovo pubblico mai raggiunto prima, e generare così un passaparola positivo dalle persone a cui piace sia la cultura che la moda.

Consigli: una collaborazione con un altro brand farà bene all’immagine e alla reputazione della tua azienda, come cercare di conquistare nuovi target di consumatori.

  • Dropbox

Dropbox è un servizio gratis che ti permette di archiviare i tuoi documenti, foto e video su un cloud e condividerle facilmente con gli altri.

Crescita

dropbox-4

Idea: Dillo ad un amico

Drobox ha sollecitato i suoi utenti di far conoscere il loro servizio anche ai loro amici, integrando delle opzioni di condivisioe per email, social e link per la condivisione. Gli utenti condividendo il servizio di Dropbox potranno usufruire in cambio di maggiore spazio, spaizo che Dropbox aveva già offerto inizialmente ad ogni registrazione. Questo ha aiutato Dropbox ad incrementare le vendite del 60%.

Consiglio: Pensa a come il tuo prodotto potrebbe pubblicizzarsi da solo. Il prodotto stesso di Dropbox ha incrementato le registrazioni degli utenti che volevano ottenere maggiore spazio. Chiediti cosa potrebbero volere i tuoi utenti in cambio della registrazione al tuo prodotto o servizio.

  • Evernote

Evernote è uno strumento utile per prendere note.

Crescita

evernote-3

Idea: Lanciare un servizio in prova

Evernote inizialemtne è stato proposto come un servizio in prova per la durata di 4 mesi. Durante questo periodo di tempo, la gente poteva registrarsi, mandare inviti al loro contatti per utilizzare il servizio e questo ha fatto ottenere ad Evernote una significativa crescita delle conversioni.

Alla fine dei 4 mesi di prova, Evernote ha ottenuto 125,000 registrazioni di nuovi utenti!

Consiglio: L’esclusività crea spesso un passaparola generale. Inoltre, la condivisione obbligatoria per accedere ad un servizio di qualità, è un’ottimo modo per pubblicizzare qualcosa senza spendere un centesimo.

Scarica ora la nostra nuova guida GRATUITA sull’Inbound Marketing!

CLICCA QUI

 

Riguardo a Comunicafacile Staff

Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

Modello Azienda Futuro

Un modello per l’azienda del futuro? Il caso Netflix

Netflix sa come si racconta una storia, e forse proprio per questo è mitologica anche …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *