Home / Marketing / Blog Aziendali / 7 strumenti gratuiti per scegliere il font perfetto per il tuo sito web
font sito web

7 strumenti gratuiti per scegliere il font perfetto per il tuo sito web

Esistono molti tipi di font da scaricare per personalizzare il tuo sito, ma scegliere il font giusto potrebbe richiedere molto tempo. Se desideri creare un’infografica o semplicemente aggiornare il design del tuo sito web, ti serve una combinazione di font dall’aspetto professionale, ricercato, e che non distragga dal contenuto.

Questi designer hanno creato ciò che fa al caso tuo, hanno sviluppato degli strumenti gratuiti per offrirti dei font esteticamente avvincenti e pronti per l’uso! Trovare il font giusto per il tuo sito non sarà più un’impresa, ora hai a tua disposizione centinaia di caratteri a portata di tastiera!

 

7 Strumenti gratis per scegliere il font

Google Fonts

 

google font

Google Fonts offre un’ampia combinazione di font. Puoi aggiungere i tuoi font preferiti alla tua Google Font library cliccando sul simbolo “+”. Quando hai selezionato il font che più ti piace, puoi usare le frecce su/giù per cambiare il carattere che hai usato per il titolo e quello per il corpo del testo.

 

Typ.io

 

typio

Questo database è stato curato nei minimi dettagli e ti permette di vedere le ultime tendenze in fatto di font, mostrandoti font usati su siti reali e i design CSS usati per crearli. Ti ci vorrà un po’ di tempo per visualizzare tutti i font presenti negli archivi e nelle categorie di Typ.io, e una volta che avrai trovato il sito che cattura immediatamente la tua attenzione, clicca su “Get Under The Hood.”

Così potrai vedere il font utilizzato e dove sono disponibili gli altri font per scaricarli gratuitamente o per acquistarli online. Anche se non seri esperto di codici CSS, Typ.io è comunque uno strumento molto utile per vedere in azione delle combinazioni tipografiche professionali.

Typ.io inoltre offre un valido strumento di ricerca, dandoti la possibilità di filtrare i siti per il tipi di carattere e disponiblità. Puoi inoltre vedere quali combinazioni di font sono le più gettonate su vari tipi di siti (blog, portfolio, ecc).

 

 

Web Font Blender

 

web font blender

 

Web Font Blender è veloce, intuitivo e ti dà la possibilità di provare vari tipi di font in un ambiente minimale. Questo strumento ti permette di mixare varie combinazioni di font, modificare il corpo del testo, il sottotitolo, il titolo, e aggiustare lo stile dell’anteprima del testo a tuo piacimento.

Puoi scegliere da un’ampia gamma di font popolari sul web e giocare con tantissime tipologie di caratteri per trovare la combinazione di font che funziona bene assieme. Una volta che hai trovato la combinazione giusta, puoi trovare il CSS per la creazione del font nella sezione “Grab code”.

 

Fonts In Use

font

 

Fonts In Use è un archivio utile per mostrare font realizzati dai designer di tutto il mondo. Che sia per un sito, una campagna pubblicitaria, per qualsiasi cosa, il team di Font In Use si impegnerà a scoprire la combinazione di font più interessanti ovunque esse appaiono.

Puoi trovare ispirazione passando in rassegna i loro archivi, o per trovare esempi di tipografie popolari nel tuo settore utilizzando l’opzione “industries” nel menù in alto. Se hai già in mente un font che vuoi usare, ma non sei sicuro con quale altro carattere combinarlo, puoi filtrare i risultati per tipi di carattere.

 

Canva Font Combinations

font

 

Questo strumento è molto facile da utilizzare e ti permette di selezionare un font e di scoprirne subito di complementari e ti mostra degli esempi concreti dei font che hai scelto. Scegli un font dal menu principale e il sito ti mostrerà immediatamente altri caratteri esteticamente simili da provare.

Una volta che hai ottenuto la combinazione migliore, puoi modificare l’anteprima del testo per vedere che aspetto avrà il tuo contenuto.

 

Font Combinator

font

Font Combinator è uno strumento tipografico sviluppato da Typoteque, uno studio di design olandese. Se stai cercando un sito che mostri varie anteprime di font con varie opzioni per personalizzarli, questo è il sito che fa per te. Utilizza il menu in alto a destra per selezionare il font creato dal team di Typotheque, o usa le impostazioni per realizzare e personalizzare altre combinazioni di font. Puoi aggiustare la dimensione di ogni gruppo di testo utilizzando la barra laterale sopra ogni sezione. Non ti piace la tua attuale combinazione? Puoi sempre scegliere un nuovo font trascinandolo dalla lista dei font a destra.

 

Font Pair

font

Hayden Mills, uno studente di design dell’Università dell’Indiana, ha sviluppato questo strumento per aiutare i designer a trovare in modo instantaneo e senza tanti sforzi numerose combinazioni di font. Il sito è organizzato in categorie di caratteri, e ogni singola combinazione che appare su Font Pair è curata personalmente da Mills. Vuoi vedere subito che aspetto ha il font che hai scelto? Puoi cliccare direttamente in ognuno degli esempi e modificare l’anteprima del testo ovunque sul sito.

 

Cerchi un’azienda informatica per il sito web della tua azienda?

contattaci

 

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

nuovi diritti dei consumatori

Cambia il mondo degli E-commerce?

In una settimana un po’ particolare, il parlamento europeo rafforza i nuovi diritti dei consumatori. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *