Home / Marketing / 5 TATTICHE PER UNA STRATEGIA DI FACEBOOK MARKETING EFFICACE
5 TATTICHE PER UNA STRATEGIA DI FACEBOOK MARKETING EFFICACE

5 TATTICHE PER UNA STRATEGIA DI FACEBOOK MARKETING EFFICACE

5 TATTICHE PER UNA STRATEGIA DI FACEBOOK MARKETING EFFICACE

Con oltre 2.2 miliardi di utenti attivi, potrebbe sembrare che trasformare i follower su Facebook in clienti paganti sia facile. Certo qualcuno dei tuoi follower sarà pur interessato a quello che stai vendendo…no?
Sfortunatamente, targetizzare un mercato locale su Facebook è decisamente più complicato, come pianificare una strategia di Facebook marketing locale efficace, ma al contempo è estremamente appagante se eseguita correttamente.
Ecco 5 tattiche che puoi utilizzare per attirare clienti nella vita reale, costruire brand awareness e incrementare le tue potenziali entrate:

1. Condividere le recensioni

Risultati immagini per facebook marketing

Distinguersi tra le tante aziende può essere difficile quando sei circondato da imprese in una feroce competizione per l’attenzione. Il segreto è avere delle prove concrete di essere un business reale, e non solo digitale. La gente si fida delle aziende che dimostrano che è vero ciò che affermano: specialmente se a dirlo è un cliente.

Ecco come fare per condividere le recensioni:
• Condividi degli screenshot delle recensioni positive su altri social media
• Chiedi a tua volta ai clienti di condividere la loro esperienza con la tua azienda


Puoi fare degli screenshot anche sui social di Yelp e Google+, e poi condividerle sulla pagina Facebook.
Anche condividere email entusiaste dei clienti funziona, assicurati solo di chiedere il loro permesso prima di pubblicarle.
Se la tua impresa è agli inizi e non ha ancora recensioni, dà al tuo pubblico degli incentivi per lasciare dei feedback positivi. Chiedi ai tuoi follower come è stato la loro esperienza con la tua azienda. Offri un prodotto alle prime 5 persone che lasciano un commento descrivendo perché apprezzano il tuo business. Anche se non sono delle recensioni ufficiali di Facebook, puoi ottenere lo stesso un feedback.

2. Crea un evento

facebook marketing
Sei un ristorante e questo weekend c’è una band che suona o devi promuovere degli sconti strepitosi nel tuo negozio?
Gli eventi di Facebook sono un ottimo modo per avvisare i tuoi follower e catturare un po’ di attenzione per il tuo business. Anche se alcune persone non possono partecipare, un evento su facebook dimostra comunque che il tuo brand è attivo sui social e propone delle occasioni interessanti.
Creare un evento sulla tua pagina di Facebook è facile. Per prima cosa, clicca sulla scritta “Eventi” della barra a destra.
Seleziona il bottone “blu” con scritto “crea un evento”, scrivi la data e l’orario, la categoria dell’evento, le parole chiavi e il link se c’è un sito web. Infine, aggiungi una bella foto ed ecco fatto.

Ecco alcuni consigli per migliorare la visibilità del tuo evento di Facebook:
• Aggiungi la localizzazione in modo che così la gente potrà trovare facilmente il tuo evento
• Invita almeno 500 persone
• Condividi il tuo evento e/o promuovilo come pubblicità.

3. Utilizza i gruppi di Facebook

facebook marketing
I gruppi di Facebook offrono una grande varietà di vantaggi per quanto riguarda le strategie di Facebook Marketing locale:
• Vendere prodotti
• Creare una community
• Dimostrare le proprie competenze nel settore
• Fare networking
• Offrire una valido servizio di assistenza clienti
Esistono infinite possibilità per la creazione e la gestione di gruppi di Facebook, e sono limitate solo dalla tua immaginazione.
I gruppi sono perfetti per creare una comunità monitorata e targetizzata. Come admin del gruppo, puoi approvare o rifiutare tutti i post, accettare o bloccare membri e moderare i commenti.
I gruppi ti permettono di costruirti una micro-comunità che è iper-focalizzata su un argomento a tua scelta. Per esempio, un’azienda che vende cover per portatili può creare un intero gruppo di Facebook sulle custodie per computer portatili e i loro utenti, i migliori modelli, come determinare se un prodotto è di qualità o meno e storie divertenti dei clienti.

4. Condividere contenuti locali

facebook marketing
Un aspetto che accumuna tutti gli utenti di Facebook è che le persone amano condividere le cose positive del luogo in cui vivono.
Arricchisci il tuo business con eventi, storie, persone e monumenti famosi della tua città. Rendi la tua pagina Facebook un estensione della cultura e delle tradizioni della tua località.

5. Cita aziende locali, eventi e gruppi

facebook marketing
Se stai cercando dei modi per ottenere maggiore visibilità ed engagement, tagga dei profili che condividono dei contenuti che corrispondono agli interessi del tuo pubblico.
Come per tutte le cose sui social media, occhio a non esagerare, quindi non iniziare a taggare profili in ogni post. Piuttosto, scegli quei profili che possano offrire un valore aggiunto alla tua pagina e informare i tuoi follower.
Taggare inoltre è un fantastico modo per supportare le tue attività di marketing locale. Crea della suspanse per un evento aziendale facendo delle dirette di Facebook.
Nella tua pagina puoi taggare anche i gruppi. Questo è molto efficace soprattutto per gli eventi del settore o per le collaborazioni.
La Puma, brand di abbigliamento sportivo, ha fatto un ottimo lavoro promuovendo le sue collaborazioni su Facebook.

Scarica ora la nostra nuova guida GRATUITA sull’Inbound Marketing!

CLICCA QUI

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

remarketing

Perché il 98% delle persone non acquista i tuoi prodotti? Come fare remarketing

Il remarketing (spesso erroneamente chiamato anche retargeting), è il fattore che più può fare la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *