19 novembre 2018
Home / Social Media Marketing / 4 modi per pubblicizzare la tua azienda GRATIS
pubblciità gratis azienda

4 modi per pubblicizzare la tua azienda GRATIS

Pubblicizzare la tua azienda GRATIS non è più un’utopia, grazie alla tecnologia.

promuovere la tua azienda gratis

Prova a chiedere a un imprenditore qual è uno degli aspetti più difficli che deve affrontare, e molto probabilmente ti risponderà che consiste nel trovare nuovi clienti. Pubblicizzare la tua azienda è tutt’altro che facile – costa tempo e soldi che molti imprenditori non hanno. Le startup e le piccole aziende non si possono permettere il lusso di rivolgersi a dei professionisti del settore, e spender fior di quattrini in pubblicità.

Ma fortunatamente esistono alcuni trucchi che noi di NG conosciamo per promuovere al meglio la tua azienda, senza che tu metta mano al libretto degli assegni.

Come azienda informatica specializzata nella promozione dei servizi delle aziende, vi sveleremo alcune tecniche molto efficaci per pubblicizzare il vostro business in 4 semplici step.

  1. PUBBLICIZZATI NELLA TUA ZONA

pubblicità gratis azienda città

 

Promuovi la tua azienda nei quotidiani locali per incrementare la popolarità della tua azienda e informare le persone sui tuoi servizi. Aumenta la visibilità della tua impresa pubblicizzandoti nella tua città. Il Local Marketing è l’ideale per le piccole-medie imprese perché si focalizza nel dare promuovere le attività commerciali del tuo territorio. Una mossa astuta è quella di partecipare agli eventi della tua città sponsorizzandoli. Coinvolgere la tua comunità è un modo eccellente per ottenere visibilità, creare un passaparola, e attirare nuovi clienti.

Circa l’80% degli acquisti effettuati dalle persone sono distanti al massimo 10kg dalla loro casa. La gente non vuole andare troppo lontano per comprare qualcosa. Google Maps mostra con precisione dov’è situata la tua azienda, rendendola facile da trovare!

In Italia il 94% delle persone utilizzano Google per le loro ricerche, registrando la vostra azienda su Google Local, Google utilizzerà le vostre informazioni per creare un’anteprima nei risultati di ricerca della prima pagina, rendendo visibile non solo la vostra impresa ma anche il suo sito. Google My Business invece unisce tutti i contenuti di un’azienda, permettendo di gestire in modo pratico la presenza online del proprio brand su Google Maps, Google + e Google Search. E’ un servizio gratuito potentissimo, che aiuta le attività commerciali a ottenere più visibilità e quindi più clienti.

La maggior parte delle persone usano gli smarphone e questo è un altro motivo per localizzare la tua impresa su Google. Se dei tuoi potenziali clienti vedono che la tua azienda è vicino a dove abitano, sarà molto probabile che la scelgano per fare il loro prossimo acquisto.

 

 

  1. EMAIL MARKETING


L’ email marketing è in assoluto una delle più efficaci tecniche di marketing per pubblicizzare la tua azienda, perché ti farà ottenere nuovi clienti ed è la più facile da implementare. Puoi iniziare creando una newsletter che offra costanti aggiornamenti sulla tua impresa, oppure delle promozioni. Questo farà sì che le persone si ricorderanno della tua azienda e il tuo prodotto.

Per sviluppare un’efficace compagna di marketing esistono alcuni software gratuiti molto utili e facili da usare. Puoi creare la tua campagna di marketing su MailChimp, che permetterà di inviare email di marketing e organizzare delle campagne pubblicitarie mirate. Se vuoi personalizzare le email un altro software gratuito è Sidekick che ti avvisa automaticamente quando qualcuno apre l’email che hai inviato.

 

  1. BE SOCIAL

SOCIAL MEDIA AZIENDE INSTAGRAM

Sono gratuiti, intuitivi e offrono un incredibile network di potenziali clienti. La parte più difficile è aumentare i tuoi follower senza sprecare tempo prezioso. Quando scrivi un post assicurati di puntare sulla qualità invece che sulla quantità delle parole, ma soprattutto sii costante. Capita spesso che non vedendo subito dei risultati alcuni titolari decidono di dedicare poco tempo ai social network. Le persone notano e apprezzano quando un’azienda è attiva sui social newtork, perchè da di sé l’immagine di un’azienda moderna, al passo con i tempi e che interagisce con i suoi clienti. Iscriviti e inizia a promuovere il tuo business sui social media più famosi: Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, etc.

L’obiettivo è quello di fornire ai tuoi follower qualcosa di utile, interessante e condivisibile. Inizia scrivendo dei semplici articoli su Facebook, un paio di volte alla settimana, e impara a capire chi sono i tuoi potenziali clienti e cosa li piace, a seconda di quanti “Mi Piace” e condivisioni riscuote un tuo post. Inserisci degli hashtag coerenti con il contenuto dei tuoi articoli, in modo da ottenere più visibilità ed essere trovato nelle barre di ricerca.

Una novità importante sono le Instagram e Facebook stories, che stanno pian piano oscurando Snapchat, l’applicazione che le ha inventate. Le “stories” differiscono dalle foto di Instagram perché sono temporanee, sono foto e video che durano soltanto per 24 ore e possono essere arricchite con disegni, scritte, geotag, adesivi e filtri speciali. Rispetto a Snapchat, Instagram non solo ha il vantaggio di essere più semplice e intuitivo da usare, ma ha un target più adulto.

Instagram è uno social network estremamente utile per chi possiede una piccola impresa. Questa app gratuita non solo è uno strumento potentissimo per pubblicizzare i propri prodotti e/o servizi, ma coinvolge profondamente le persone facendole sentire parte integrante della tua azienda. Le storie non solo ti permettono di connetterti realmente con i tuoi clienti e di attirarne di nuovi apparendo nella sezione “Esplora”, ma soprattutto ti faranno capire chi stai fidelizzando, grazia alla possibilità di vedere chi ha visualizzato la tua storia. Inoltre, più la tua azienda si espone e sarà familiare alle persone, più saranno propensi a comprare da te.

L’esperta di social media Jenny Marder ha affermato: “Le piccole imprese avranno un grande vantaggio grazie alle Instagram Stories. Il mio consiglio è di utilizzarle con una strategia ben precisa in mente. Le multinazionali hanno difficoltà nel creare delle strategie su queste piattaforme e contenuti coinvolgenti, quindi le aziende medio-piccole sono avvantaggiate nel pubblicizzarsi sperimentando questi nuovi strumenti”.

 

  1. PROMUOVI LA TUA AZIENDA CON UN BLOG

pubblicità azienda blog

Scrivere su un blog è un modo eccellente per dare visibilità alla tua azienda, e noi di NG lo sappiamo bene. Da anni ci occupiamo di valorizzare e promuovere al meglio i serivizi e i prodotti dei nostri clienti, e i blog sono uno dei mezzi migliori per farlo. Inizia a scrivere articoli trattando argomenti interessanti, inerenti al tuo settore oppure sulle novità o i prossimi eventi a cui parteciperà la tua impresa. Degli articoli interessanti e ben scritti non solo ti forniranno pubblicità gratuita, perchè permetteranno al tuo blog di apparire nei risultati di ricerca, ma ti renderanno più affidabile e credibile agli occhi della gente, perchè dimostri che la tua azienda è costantemente aggiornata. Se hai un’azienda di mobili, ad esempio, puoi scrivere un articolo parlando delle ultime tendenze dell’arredamento.

 

Vuoi saperne di più?

Approfondisci e scopri altri modi efficaci e GRATUITI per fare pubblicità alla tua impresa, leggendo la nostra guida sull’inbound marketing.

 

 

 

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Azienda informatica giovane e dinamica che si occupa di grafica, web marketing e comunicazione.

Guarda Anche

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE Le Facebook Ads stanno diventando un business sempre più …

Un commento

  1. Ottimo articolo…
    Complimenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *