Home / Marketing / 4 LEZIONI IMPORTANTI DI MARKETING DEL 2017
marketing

4 LEZIONI IMPORTANTI DI MARKETING DEL 2017

4 LEZIONI IMPORTANTI DI MARKETING DEL 2017

Uno degli aspetti più importanti del marketing è fare la cosa giusta. L’outbound marketing che consiste nell’inviare email di spam, pubblicità irrilevanti e altre tattiche che sono più negative per l’azienda che per i clienti, sono tutte azioni sbagliate e controproducenti.

Dati accurati hanno portato a concentrarsi sulla misurabilità del marketing, creando una tendenza a considerare cos’è meglio per l’azienda e quindi anche per il cliente.

Uno degli obiettivi più importanti per un team del marketing per il 2017 è cercare di fare la cosa giusta, anche se ciò significa fare attività più difficili o mettere in secondo piano gli obiettivi aziendali.

  1. Possiamo sconfiggere la nostra dipendenza dalle email e raggiungere comunque gli obiettivi

I marketer hanno considerato le email come obsolete per anni, e anche se questo canale non è ancora morto come molti pensano. Oggi si può benissimo tralasciare un canale come l’email marketing per concentrarsi su piattaforme emergenti come Facebook Messenger.

Facebook Messenger è utilizzato ogni mese da circa 1,3 miliardi di persone, un numero da capogiro che ci fa subito capire perchè sta prendendo piede il fenomeno del Facebook Messenger Marketing.

Hai mai pensato di implementare Facebook Messenger nella tua campagna di marketing?

Quando si pensa al social media marketing, generalmente vengono subito in mente i social network più famosi come Facebook, Instagram, Twitter o LinkedIn e ci si dimentica sempre più spesso di una componente fondamentale dell’universo social: le app di messaggistica istantanea.

Secondo una ricerca di BI Intelligence, le persone preferiscono utilizzare le app di messaggistica (WhatsApp, Facebook Messenger, WeChat e Viber) in confronto alle principali app social (Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn).

  1. La chat sul sito incrementano le vendite inbound

Negli ultimi decenni, i form delle landing page sono stati lo strumento principale con cui i potenziali clienti potevano esprimere il loro interesse a lavorare con la tua azienda. Ma solo perchè qualcosa ha funzionato per anni, non significa che continuerà a farlo.

Provate a implementare le chat in tempo reale sul vostro sito. Certo, questo significa assumere più responsabili alle vendite per rispondere alle conversazioni one-to-one, ma i risultati non deluderanno!

I clienti al giorno d’oggi si aspettano di ottenere delle risposte subito. Immediatamente. Per i buyer seri, la comunciazione via form con i clienti, richiede troppo tempo.

  1. Il futuro della SEO è l’insieme di contenuti

Google per molto tempo ha ricompensato i creatori di contenuti. Ciò significa che Google, invece di valutare ogni singolo post per la SEO, considera tutti i contenuti di un URL specifico e invia ancora più traffico alle persono che sembrano essere espere di un dato argomento.

Il criterio migliore per creare dei contenuti al giorno d’oggi, è quello di scrivere articoli solo quando un utente dimostra di averne bisogno. Inoltre a creare contenuti da far pubblicare ad altri siti è importante aggiornare il nostro sito.

I motori di ricerca danno priorità ai siti che dispongono di un vasto archivio di contenuti originali e di qualità. Sul sito ma anche sui profili sociali che concorrono ad aggiornarlo come Facebook, Linkedin, Twitter… sono anche i siti più visitati al mondo e sono utili per dare visibilità ad un brand o a un’azienda.

E’ importante avere un piano editoriale e quindi qualcuno che sappia scrivere contenuti per l’azienda e abbia il tempo di farlo con costanza e professionalità. 

  1. Fare meno cose, ma meglio

E’ difficile ottenere grandi risultati facendo poche cose. Si può davvero ottenendo di più, facendo di meno? Concentrandosi su Facebook sì. Si ottengono più risultati per i clienti, per le promozioni e per la visibilità.

Scarica ora la nostra nuova guida GRATUITA sull’Inbound Marketing!

CLICCA QUI

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

Guida per principianti all'ottimizzazione del tasso di conversione (CRO)

Guida per principianti all’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO)

Guida per principianti all’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) Oggi, la maggior parte dei team …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *