11 dicembre 2018
Home / Social Media Marketing / 4 CAMPAGNE DI INFLUENCER MARKETING A CUI ISPIRARSI
4 CAMPAGNE DI INFLUENCER MARKETING A CUI ISPIRARSI

4 CAMPAGNE DI INFLUENCER MARKETING A CUI ISPIRARSI

4 CAMPAGNE DI INFLUENCER MARKETING A CUI ISPIRARSI

Oggigiorno si sente sempre più spesso parlare di influencer marketing.  Secondo uno studio recente, condotto da dei marketer di vari settori, il 94% ha dichiarato che l’influencer marketing era una strategia di successo. Una bella notizia per i marketer, non è vero?

È vero in parte. Nonostante la maggioranza dei marketer pensa che l’influencer marketing sia una valida strategia, è ancora incredibilmente complicato ricavare dei dati accurati sui ROI derivanti da una campagna di questo tipo. Infatti, il 78% dei marketer afferma che la sfida più importante di quest’anno è appurare l’effettivo successo di una campagna di influencer marketing.

Quindi, anche se non è facile prevedere i vantaggi dell’influencer marketing come l’engagement dei seguaci dell’influencer, l’aumento del traffico sul sito e la creazione di contenuti originali – sembra evidente, ci sono ancora molto progressi da implementare per rendere queste campagne monitorabili e misurabili dalle agenzie di marketing e di comunicazione.

L’influencer marketing consiste nel fornire dei prodotti a delle celebrità o persone con molto seguito sui social, per far sì che i suoi seguaci la associno ad un determinato brand – indipendentemente da chi segue i loro lavori. Per i brand, questo tipo di campagne sono più vantaggiose per ottenere l’attenzione di un vasto pubblico invece che di un gruppo ristretto di persone.

4 ESEMPI DI INFLUENCER MARKETING

Per darti un’idea migliore di come i brand – grandi o piccoli – stanno facendo leva sul potere degli influencer per le loro campagne di marketing, abbiamo stilato una lista delle migliori campagne condotte sui social media. Osservale e decidi tu stesso: l’influencer marketing vale davvero la pena?

H&M

H&M è uno dei brand che vanta il più grande seguito sui social, dovuto soprattutto alle campagne di influencer marketing con donne che riflettono lo stile del brand.

La fashion blogger Julie Sarinana e la modella Ela Velden sono due delle influencer più note con cui H&M ha collaborato per il catalogo dell’autunno 2017.

A Julie Sarinana è piaciuto così tanto l’outfit, che l’ha pubblicizzato anche nel suo profilo personale di Instagram:

 4 CAMPAGNE DI INFLUENCER MARKETING A CUI ISPIRARSI .

Stride Gum

Stride Gum's influencer marketing campaign with DJ Khaled

Se c’è qualcuno che ha capito come ottenere un seguito fedele su Snapchat, quello è DJ Khaled, artista hip-hop e produttore. Un tempo, quando era meno conosciuto nel mondo della musica, Khaled stava già iniziando ad ottenere successo su Snapchat, basti pensare che ogni suo singolo snap poteva ottenere una media di 3 milioni di visualizzazioni.

“DJ Khaled ha completamente sfondato sulla piattaforma” ha detto Emmanuel Segue, vice presidente senior dei contenuti per Coca-Cola, e uno dei più grandi pubblicitari di Snpachat “Lui è il re di Snapchat.”

Il suo status di re di Snapchat si traduce in moltissime richieste di influencer marketing da parte dei brand. DJ Khaled partecipa spesso ai “Snapchat Takeovers” ovvero quando un brand lascia postare degli snap direttamente dagli influencer.

L’anno scorso, Stride Gum, azienda di cewing-gum, ha lanciato una campagna incentrata proprio su questa strategia di “Snapchat Takeover” per far promuovere a DJ Khaled la sua campagna “Mad Intense Gum”; il brand

l’ha definita “un giorno imprevedibile e divertente per tutti i suoi follower.”

Naked Juice

4 CAMPAGNE DI INFLUENCER MARKETING A CUI ISPIRARSI

Questo brand di smoothies si sta facendo largo nei settori beauty, moda e salute di Instagram con l’aiuto di influencer importanti in questi ambiti. La lifestyle blogger Kate La Vie ha condiviso dei post sponsorizzati assieme a delle foto dei loro accessori e prodotti estetici della loro routine – piazzando strategicamente nell’insieme anche una bottiglia di Naked Juice.

Fiji Water

Probabilmente se conosci il brand di acqua Fiji Water, avrai visto la sua campagna in collaborazione con il profilo di Instagram weworewhat.

We Wore What è il blog di moda di Danielle Bern stein, che ha recentemente collaborato con Fiji Water pre creare la campagna di influencer marketing Bodyworewhat, offrendo video di 8 minuti di allenamenti con il personal trainer Eric Johnson.

L’obiettivo di questa campagna di influencer marketing era quello di dimostrare l’impegno da parte del brand Fiji Water di idratare tutte le persone che vogliono apparire e sentirsi in forma come Danielle Bernstein e al contempo sollecitare i suoi fan a fare lo stesso.

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Azienda informatica giovane e dinamica che si occupa di grafica, web marketing e comunicazione.

Guarda Anche

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE Le Facebook Ads stanno diventando un business sempre più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *