Home / Marketing / 4 AZIENDE PARTITE DA ZERO CHE STANNO AVENDO UN SUCCESSO FENOMENALE
4 aziende di successo partite da zero

4 AZIENDE PARTITE DA ZERO CHE STANNO AVENDO UN SUCCESSO FENOMENALE

4 AZIENDE PARTITE DA ZERO CHE STANNO AVENDO UN SUCCESSO FENOMENALE

Da liceali, capita di avere un lavoro part-time magari presso una lavanderia. E’ difficile iniziare da subito ad avere un lavoro fantastico o a tempo pieno e spesso si lavora da soli. Dato che capita di avere tempi morti tra un cliente e l’altro abbiamo avuto l’opportunità di sognare ad occhi aperti.

E’ importante avere uno spirito imprenditoriale e pensare:

Se potessi fondare un’azienda per conto mio, cosa farei?

Ecco i punti chiave che un’azienda deve avere:

  1. Inizialmente non deve avere spese
  2. Deve prevedere un’attività che si può fare da soli
  3. Deve avere un impatto positivo sui propri clienti

Grazie a Google e alle ricerche effettuate leggendo in biblioteca, Meredith Hart ha iniziato a fare candele di soia.

Perché le candele di soia?

  1. I costi della startup erano gestibili per una teenager con una budget limitato
  2. Poteva gestire ogni aspetto del business (produzione, marketing, vendite, ecc)
  3. Candele composte da cera di soia che sono più eco-friendly rispetto alla cera in paraffine utilizzata dalla maggior parte dei brand di candele. 

Dopo aver imparato come fare candele su YouTube attraverso video, libri e post del blog, Meredith era pronta a iniziare. Ha creato un business plan, ha utilizzato una parte dei suoi risparmi e acquistato i materiali necessari per produrre candele e ha iniziato a creare le prime candele nella cucina dei genitori.

Dato che i materiali erano la parte più dispendiosa, ha dovuto minimizzare i costi in altri campi. Ha utilizzato degli strumenti gratuiti per creare il proprio sito web e per gestire i propri social media (Facebook e Twitter) e per promuovere il proprio business.

Riflettendo su questa esperienza, Meredith a 15 anni ha creato il suo primo business da zero.

Anche se il su business non ha avuto lo stesso successo di altre società partite da zero (come Apple, Dell o Facebook), le ha permesso di gestire efficacemente il piccolo capitale e le risorse che aveva a disposizione.

Saresti sorpreso nello scoprire quanti business di successo sono partiti da zero. Pronto a scoprire quali aziende hanno costruito il loro business da zero? Dà un’occhiata.

Che cos’è un business partito da zero?

Un business partito da zero è una società che ha iniziato senza assistenza esterna o senza investimenti. Queste aziende sono spesso fondate con i risparmi personali. i soldi guadagnati dalle vendite sono reinvestiti nel business per farlo crescere.

Spesso è utilizzato da piccole aziende esterne e da strartup agli inizi. In seguito, una volta che la society è più nota, alcuni imprenditori accettano investimenti e fondi esterni.

Vantaggi e svantaggi dello partire da zero

Vantaggi

  1. Controllo finanziario

Partendo da zero, si ha il controllo di tutte le finanze perché utilizzi i tuoi soldi per far funzionare le varie attività del business. Questo ti permette di collocare i soldi nelle aree dell’azienda in cui credi che servano.

  1. Libertà creativa

Dato che non dipendi dagli investitori, potrai utilizzare i soldi come meglio credi. Avrai la libertà di identificare gli aspetti che più sono importanti per il tuo business.

  1. Reinvestire i fondi

Invece di ripagare gli investitori, puoi reinvestire i soldi guadagnati all’interno dell’azienda. Questi ultimi potranno essere spesi nello sviluppo dei prodotti, nel marketing o in altre aree dell’azienda.

Svantaggi

  • Rischio Personale

Dato che non vi sono fondi esterni, sarai personalmente responsabile dei risultati del business. Questo può metterti a dura prova se la società va in rosso e devi pagare un mutuo o possiedi una carta di debito.

  • Mancanza di connessioni

Se non investi nell’azienda sarà difficile trovare opportunità e connessioni. Quando gli investitori finanzieranno il tuo business, spesso condivideranno con te la loro esperienza e la loro rete di contatti. Senza i loro consigli e i loro contatti, può essere complicato identificare potenziali opportunità per il tuo business o collaborazioni.

  • Una crescita più lenta

Dipende spesso da quanti soldi devi investire. Di solito, più soldi hai disponibili più ne puoi spendere per lo sviluppo dei prodotti. Quindi se non disponi di molta liquidità potrà essere complicato far crescere il tuo business velocemente.

4 aziende che sono partite da zero

Conosci già qualcuna di queste aziende che sono partite da zero e i loro fondatori? Ecco le loro storie di successo:

  • Apple

La Apple è stata fondata nel 1976 da Steve Jobs e Steve Wozniak. Hanno iniziato costruendo computer nel garage dei genitori di Steve Jobs. Hanno iniziato con il minimum viable product (MVP), la più semplice, basica versione di uno strumento o servizio possibile: Apple l.

Questa citazione di Steve Wozniak riassume le intenzioni che lo hanno portato a fondare la Apple:

“Il mio obiettivo non era quello di fare tantissimi soldi. Era quello di costruire ottimi computer.”

Una mentalità come questa è necessaria per costruire un business da zero. la crescita è sempre più lenta quando fondi un business per conto tuo. La tua priorità dovrebbe essere quella di creare il miglior prodotto o servizio possibile.

Con un prodotto ben costruito, avrai soddisfatto molti clienti e il passaparola sulla qualità dei tuoi prodotti si diffonderà. Attualmente la Apple è valutata più di un trilione di dollari.

  • Patagonia

Il fondatore di Patagonia, Yvon Chouinard ha iniziato producendo chiodi da roccia (spuntoni metallici utilizzare per arrampicarsi in montagna con le corde) nel 1957.

“Chouinard ha fatto i suoi primi chiodi da roccia dalla lama di una veccia mietitrice e li ha testati. Il passaparola ha fatto il resto e prima che se ne rendesse conto era in affari.”

Ha costruito un negozio nel giardino sul retro dei suo genitori e vendeva l’attrezzatura d’arrampicata dal retro della propria auto. Questo lo ha portato alla creazione della Chouinard Equipment, diventando così il più grande fornitore di attrezzature per l’arrampicata dal 1970. Il business divenne in seguito Patagonia, e Chouinard smise di accettare gli investimenti esterni.

Patagonia ha riscosso ancora più successo di recente, e i guadagni di Yvon Chouinard sono stimati più di un miliardo di dollari così come le vendite della Patagonia. Quando gli hanno chiesto del suo successo, lui ha risposto, “Lo so che sembra pazzesco, ma ogni volta che ho preso una decisione per il bene del pianeta, ho fatto soldi.”

L’azienda continua a innovarsi e la passione di Chouinard per i cambiamenti e per migliorare il mondo riflettono il suo business.

  • Spanx

Sara Blakey è la fondatrice di Spank, e ha iniziato il suo business con 5 mila dollari dai suoi risparmi personali Ha avuto l’idea per la sua azienda quando stava lavorando come porta-a-porta, come venditrici di macchine da fax. Per risparmiare soldi per le questioni legali ha scritto e compilato la domanda di brevetto da sola.

Il suo consiglio per gli imprenditori è chiaro, “Non siate intimiditi da quello che non conoscete. Questo può essere la vostra forza più grande e assicurarvi che stiate facendo qualcosa di diverso rispetto agli altri.”

Come azienda partita da zero, è importante basarsi sempre sulla creatività e l’innovazione per crescere. Grazie al successo dello Spanx, Blakey ha guadagnato in miliardo di dollari.

  • GoPro

Partire da zero ha permesso alla GoPro di andare subito alla grande. il fondatore Nick Woodman ha detto:

“Partire da zero è stato lento ma ha funzionato bene per la GoPro… finché puoi partire da zero non è un sacrificio ma un vantaggio per la competitività, partire da zero è una cosa molto importante perché ti permette di rimanere fedele alla tua visione.”

Woodman ha capito l’importanza di avere il controllo totale sul proprio business senza la pressione esterna degli investitori. Rimanendo fedele al propri business è riuscito a creare un’azienda dal valore di 3 miliardi di dollari per la sua offerta pubblica iniziale.

Ottieni ora la tua consulenza gratuita per il Blog Aziendale!

Clicca qui -> http://bit.ly/consulenza-Blog

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner_centro_pagina_comunicafacile-1024x384.jpg


Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

5 idee a basso costo per iniziare con il marketing a risposta diretta e far decollare la tua azienda

Hey oggi parliamo di: 5 idee a basso costo per iniziare con il marketing a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *