11 dicembre 2018
Home / Social Media Marketing / Cosa sono le infografiche
infografica

Cosa sono le infografiche

Sicuramente sapete cosa sono le Infografiche dato che nel mondo della comunicazione digitale fa un parlare delle sue potenzialità e come possono diventare virali grazie alla condivisione sui social.

Le infografiche non sono altro che elementi grafici e informazioni messi insieme su un argomento specifico. Con questa tecnica vengono estratte le informazioni più interessanti ed utili e impiegate a corredo di un’immagine che è in grado di trasmettere il risultato in modo immediato.

Come avrete indovinato l’aspetto visivo è fondamentale per questa tecnica che è nata dall’incrocio della grafica con l’informatica e il giornalismo, che racchiude una soluzione schematica che è più visiva che testuale.

Perché hanno così tanto successo le infografiche? Trasmettono informazioni complesse con facilità e velocità rispetto ad un testo.

Quando utilizzare la infografica? Quando hai una storia da raccontare, quando le informazioni che vuoi utilizzare sono interessanti e l’argomento è avvincente.

Adesso che hai una storia da raccontare realizzare un’infografica è semplice grazie a strumenti gratuiti che trovi in rete anche se non sei un esperto in grafica puoi farcela.

Questi sono solo alcuni tool per fare infografiche belle e semplici: easel.ly, infoactive.co, piktochart.com.

A cosa servono le Infografiche? Questa forma di comunicazione viene utilizzata molto dalle aziende su un contenuto collocato al interno del loro sito web nel modo che catturi l’attenzione, viene utilizzato come un’esca per attirare più visitatori. Le infografiche sono un buon contenuto marketing. Lo scopo è di attrare l’attenzione dei media e degli ‘utenti.

L’infografica è anche sui Social Media dove negli ultimi anni ha avuto una crescita enorme. Pinterest è il social dove l’infografica ha un peso enorme. L’immediatezza della rappresentazione grafica fa sì che le infografiche oggi vengono usate moltissimo per le attività dei Social e spesso diventano contenuti virali che danno molta visibilità e un ottimo posizionamento.

Se vuoi crescere sui social l’infografica è importante ed è uno strumento tattico ma non limitarti e metti a punto una strategia editoriale completa con contenuti dettagliati e diversi utilizzando modi diversi di dire le tuo informazioni.

L’infografica è un ottimo strumento  e deve essere utilizzata come componente in una strategia di marketing completa.

 

   fe13484e053a049cf2ab30390ffdfcc3

 

Hai bisogno di una infografica efficace per la tua azienda?

contattaci

Riguardo a Alina Zaharie

Alina Zaharie
Ho studiato economia, management, marketing & informatica. Il mio ruolo è quello di fare quadrare i conti, la comunicazione & marketing è l’altro settore di cui mi occupo con entusiasmo a fine di dare ai nostri clienti un esperienza e un servizio impeccabile nel mondo del WEB. Lavorando da molti anni nel settore della comunicazione & IT ho compreso rapidamente l’importanza dell’informazione e la sua diffusione nel web nella maniera più performante possibile. I nostri clienti sono il nostro metro di misura, Loro sono contenti noi abbiamo fatto un ottimo lavoro. Ecco tutto.

Guarda Anche

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE Le Facebook Ads stanno diventando un business sempre più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *