19 novembre 2018
Home / Marketing / 10 STRATEGIE PER PROMUOVERE LE RECENSIONI POSITIVE DEI CLIENTI PER IL TUO BRAND O BUSINESS
RECENSIONI POSITIVE DEI CLIENTI

10 STRATEGIE PER PROMUOVERE LE RECENSIONI POSITIVE DEI CLIENTI PER IL TUO BRAND O BUSINESS

10 STRATEGIE PER PROMUOVERE LE RECENSIONI POSITIVE DEI CLIENTI PER IL TUO BRAND O BUSINESS

Esistono molti fattori che portano un cliente a decidere di acquistare un prodotto della tua azienda: ecco quindi 10 strategie per promuovere le recensioni positive dei clienti per il tuo brand o business che ti offriranno tutta una serie di vantaggi.

La maggior parte di noi quando deve decidere se acquistare un prodotto o meno, chiede consiglio ai propri amici oppure ricerca delle alternative online.

Dato che al giorno d’oggi è così semplice acquistare qualcosa online senza parlare con un commesso, internet ti supporta nella vendita e ciò può avere un grosso impatto se un cliente acquisterà o meno da te.

Il nocciolo della questione, è che i migliori marketer o agenti della tua azienda non sono i tuoi impiegati, ma sono i tuoi primi clienti esistenti.

A fiducia dei clienti per le azienda sta svanendo. Hubspot Research ha scoperto che i clienti si fidano di più dei consigli degli amici e dei parenti, piuttosto di qualsiasi pubblicità o campagna di marketing che il tuo brand possa creare. E in assenza di consigli, secondo uno studio del BrightLocal, l’85% dei consumatori si fidano delle recensioni online tanto quanto quelle dei loro amici o parenti, ed è questa la forma più affidabile e credibile di “pubblicità” esterna.

HubSpot Research inoltre ha riscontrato che il 60% dei clienti crede che le recensioni dei consumatori sono affidabili o molto affidabili, ciò significa che più un’azienda accumula recensioni positive e più c’è la probabilità che un cliente acquisti un suo prodotto.

Lo stesso sondaggio BirghtLocal ha inoltre scoperto che le recensioni positive dei clienti aumenta del 73% la fiducia dei clienti in un business e aumenta del 57% le visite sul sito aziendale dopo che hanno letto una recensione positiva.

Ciò significa che, per far sì che queste aziende crescano in un mercato online sempre più competitivo, hanno bisogno di clienti entusiasti che condividono le loro recensioni positive per far sì che sempre più visitatori giungano sul loro sito.

La buona notizia è che i tuoi clienti saranno più che lieti di condividere le loro recensioni positive: lo stesso sondaggio infatti ha scoperto che il 74% dei clienti a cui hanno chiesto di fornire un feedback il 68% lo ha fatto. Quindi non siate intimiditi dall’idea di chiedere ai vostri clienti un favore, perché tutto ciò che devi fare è chiedere e loro saranno più che felici di aiutarti.

Quindi, come far sì che i tuoi clienti scrivano delle recensioni che ti aiutano a fare affari? Come ci si assicura che un cliente sia abbastanza soddisfatto ed entusiasta per chiedergli quel tipo di recensione positiva di cui hai bisogno?

Ecco le 10 strategie di Comunicafacile per ottenere delle recensioni positive:

  1. Creare spazi diversi dove ricevere le recensioni: le piattaforme migliori sono Yelp, Facebook e Google My Business.

  2. Ottimizza i contenuti del tuo sito web, del blog e dei profili social.

  3. Crea degli incentivi: crea dei codici sconto appositamente per i clienti che rilasciano una recensione.

  4. Chiedi una recensione al momento giusto: ad esempio dopo che hanno fatto un altro ordine dal tuo sito o dopo che hanno taggato un tuo prodotto sui social.

  5. Devi essere dove sono i tuoi clienti: chiedi le recensioni direttamente sui social, invece che via email.

  6. All’inizio fa domande aperte: non chiedere direttamente una recensione, ma chiedi piuttosto “come ti sei trovato con il nostro prodotto?”.

  7. Rispondi sempre a tutte le recensioni (anche quelle negative): pensa bene a cosa rispondere senza sembrare sulla difensiva e cercando una soluzione.

  8. Condividi le recensioni positive che hai già ricevuto sui social media aziendali, soprattutto su Facebook e su Instagram creando dei post appositi.

  9. Dà per primo ai tuoi clienti una recensione positiva: se i tuoi prodotti o servizi consentono di recensire i clienti come su Uber, Lyft, Aibnb, VRBO e TurnKey prendi tu l’iniziativa.

  10. Chiedi di persona ai tuoi clienti.

Contatta ComunicaFacile per ottenere il meglio dal marketing aziendale

Metti “mi piace” alla pagina Facebook di Comunicafacile per rimanere sempre aggiornato sul mondo del marketing e della comunicazione!

CLICCA QUI

 

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Azienda informatica giovane e dinamica che si occupa di grafica, web marketing e comunicazione.

Guarda Anche

Storytelling experience: 3 brand da cui trarre ispirazione

Storytelling experience: 3 brand da cui trarre ispirazione La narrazione, per comunicare il messaggio di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *